Primo Accesso/Accreditamento

    • Primo accesso

    Se è un MMG/PLS o un Farmacista, ed è la prima volta che accede a questo sito, effettui l'accreditamento al Centro Servizi del SIST  

     

Fascicolo Sanitario Elettronico

Domande e risposte frequenti

  • Area FAQ
  • Sezione dedicata agli utenti SIST, per la risoluzione autonoma delle problematiche più comuni.

    Aggiornate al 04/08/2016

Accesso al sistema SIST

Helpdesk

 Contatta il servizio di helpdesk al numero

numero_verde

Cos'è il progetto SIST


Video realizzato darso
 
Scopri di più sul progetto SIST

Puglia Salute: Fascicolo Sanitario Elettronico

Link utili


Portale della Salute - Regione Puglia

Implementazione controlli automatizzati sul sistema informativo SIST per la verifica dell'appropriatezza delle prescrizioni farmaceutiche emesse dai MMG per le specialità medicinali a base del principio attivo DEGARELIX (FIRMAGON).

Implementazione controlli automatizzati sul sistema informativo SIST per la verifica dell'appropriatezza delle prescrizioni farmaceutiche emesse dai MMG per le specialità medicinali a base del principio attivo DEGARELIX (FIRMAGON).Si informano gli utenti che dal 05/03/2018, il sistema SIST implementerà dei controlli automatizzati, per assicurare l'appropriatezza prescrittiva di farmaci a base del principio attivo Degarelix (FIRMAGON). In particolare, il sistema genererà dei messaggi informativi non bloccanti (warning), nei casi di rilevata inappropriatezza prescrittiva di Degarelix, in un'ottica di supporto e self-audit dei Medici di Medicina Generale.


Si evidenzia che lo schema di trattamento farmacologico autorizzato dall'AlFA in scheda tecnica per tale principio attivo prevede, per la sola dose iniziale di 240 mg, da somministrare in due iniezioni sottocutanee consecutive da 120 mg ciascuna, la prescrizione del confezionamento di FIRMAGON da 120MG (AIC 039232020), mentre per le successive dosi di mantenimento da 80 mg, la prescrizione del confezionamento di FIRMAGON da 80MG (AIC 039232018).


Nello specifico, i controlli del SIST verificano, nei casi in cui viene prescritto il principio attivo Degarelix nella formulazione e dosaggio da 120 mg (Firmagon 120 mg - AIC 039232020), se in precedenza risultino ricette prescritte in fascia A-SSR per lo stesso paziente riferibili alla formulazione e dosaggio da 120 mg di Firmagon (AIC 039232020).


Qualora tale condizione sopra descritta si dovesse verificare, il SIST rilascia il seguente messaggio informativo, NON BLOCCANTE, per il medico prescrittore: "Attenzione, per il paziente in questione risulta prescritto già precedentemente il dosaggio iniziale da 120MG. In base alla scheda tecnica del farmaco, le successive dosi di mantenimento devono essere obbligatoriamente da 80MG. "Il sistema segnalera' la potenziale inappropriatezza alla ASL territorialmente competente per le verifiche previste".


Per i dettagli si rimanda alla nota regionale in allegato.

    Allegati:


Per qualsiasi informazione è possibile contattare il servizio di helpdesk al numero verde 800.955.175, gratuito da rete mobile e fissa, operativo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00.

(01/03/2018)